Informazioni

L'INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri svolge un'intensa attività di diffusione della cultura astronomica rivolta al pubblico e alle scuole in collaborazione con enti, istituzioni e associazioni, sulla collina di Arcetri e nel territorio.

Le visite guidate organizzate diurne e notturne permettono l'osservazione di vari oggetti astronomici con lo storico telescopio rifrattore Amici  e con alcuni strumenti portatili. Un percorso in scala del sistema solare nel parco astronomico dell'Osservatorio accoglie i visitatori guidandoli alla cupola che ospita il telescopio. Altri strumenti permettono di visualizzare le tracce  dei raggi cosmici e di illustrare i principi fondamentali della spettroscopia astronomica. Un teatro all'aperto, capace di accogliere  fino a cento spettatori, permette l'osservazione del cielo a occhio nudo e ospita eventi culturali come letture, conferenze, lezioni, concerti, spettacoli teatrali ispirati a temi astronomici ed eventi speciali con giochi scientifici per bambini. Un insieme di proposte pensate per condividere con il pubblico le scoperte della ricerca astrofisica

 

Per informazioni e prenotazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'ingresso delle visite guidate all'Osservatorio è dal cancellino in via del Pian dei Giullari, n.16, Firenze.