Notti d'Estate ad Arcetri 2024
VERSO NUOVE FRONTIERE

Anche quest’anno l’Osservatorio Astrofisico di Arcetri - la sede fiorentina dell’Istituto Nazionale di Astrofisica - apre le porte al pubblico con la rassegna di eventi Notti d’Estate ad Arcetri in programma ogni martedì e giovedì dal 18 giugno al 18 luglio 2024.  

monitor NOTTI

I dieci appuntamenti dell’edizione 2024 - “Verso nuove frontiere” - porteranno alla scoperta dei temi più attuali dell’astrofisica e della ricerca spaziale, spingendo la curiosità di chi è appassionato ai misteri dell’universo verso le frontiere della conoscenza.
Tra i temi trattati: l’intelligenza artificiale, la nascita degli elementi chimici e la ricerca della vita, i buchi neri, le onde gravitazionali e le prossime missioni spaziali nel Sistema solare verso gli asteroidi.
Un appuntamento speciale sarà dedicato ai primi vent’anni del Large Binocular Telescope (Arizona, Stati Uniti) nato da una collaborazione tra l’Osservatorio Astrofisico di Arcetri e l’università dell’Arizona.

Gli eventi si terranno all'aperto nel Teatro del Cielo dell’Osservatorio. Dopo la conferenza a due voci, è prevista l’osservazione del cielo al telescopio guidata dai ricercatori e dalle ricercatrici dell’Osservatorio e la visita al telescopio storico Amici. 

Quando: ogni martedì e giovedì dal 18 giugno al 18 luglio - ore 21
Dove: Teatro del Cielo, INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri (ingresso per il pubblico: via Pian dei Giullari 16, Firenze)
Programma e prenotazioni: https://sites.google.com/inaf.it/nottidestateadarcetri2024/home