Le stelle dimenticate
Lunedì 24 novembre 2025 ore 19.00
Evento organizzato nell’ambito della rassegna “L’eredità delle donne 2025”
Vi aspettiamo all'INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri con un incontro dedicato alle grandi protagoniste dell’astronomia rimaste a lungo in secondo piano. Su ispirazione del libro Le stelle dimenticate di Dava Sobel, la serata ripercorre le vicende delle “donne delle stelle” di Harvard, un gruppo di ricercatrici che, tra Ottocento e Novecento, contribuì in modo determinante alla classificazione stellare e alla nascita dell’astrofisica moderna. Attraverso letture, immagini e approfondimenti scientifici, verranno raccontati i risultati e le intuizioni di figure come Henrietta Leavitt, Annie Jump Cannon e Cecilia Payne, la cui opera ha trasformato la conoscenza del cosmo.
Con Elisabeta Lusso (Università di Firenze), Laura Magrini, Germano Sacco e Rossella Spiga (INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri).
A conclusione della serata, in caso di meteo favorevole, è prevista l’osservazione del cielo con i telescopi.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-le-stelle-dimenticate-1972537635166
https://ereditadelledonne.eu/2025/programma-off/le-stelle-dimenticate/
Ingresso pedonale da via del Pian dei Giullari n. 16, Firenze.
In caso di presenza di persone con disabilità motoria si prega di segnalarlo in anticipo via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

