Women in Theoretical Physics

locandina women in physics 1
Martedì 21 settembre si svolgerà a Firenze, sul colle di Arcetri, l'evento Women in Theoretical Physics, la cerimonia conclusiva del Premio Nazionale "Milla Baldo Ceolin" dell’edizione 2020 assegnato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) alle migliori dieci laureate nel campo della fisica teorica.

A conclusione dell’evento, si svolgerà presso il Teatro del Cielo dell’INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri la rappresentazione dello spettacolo teatrale "La Forza Nascosta - Scienziate nella Fisica e nella Storia" 

Lo spettacolo, ideato e promosso da un gruppo di ricercatrici della Sezione di Torino dell’INFN e del Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino,  celebra il contributo femminile alla Scienza  offrendo una visuale sulla Fisica del ‘900 attraverso gli occhi di quattro scienziate che ne sono state protagoniste:,Marietta Blau, Chien-Shiung Wu, Vera Cooper Rubin e Milla Baldo Ceolin.

L’evento è organizzato dal Galileo Galilei Institute dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (GGI-INFN) con la collaborazione dell'INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri, la sede fiorentina dell'Istituto Nazionale di Astrofisica e del Sistema Museale di Ateneo dell’Università degli Studi di Firenze.

 

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Quando: martedì 21 settembre, ore 20. 
Dove: Teatro del Cielo, INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri, accesso per il pubblico da via Pian dei Giullari 16, Firenze.
Attenzione: Per l'accesso all' INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri è richiesto il green pass e l’uso della mascherina.