next up previous
Next: Analisi della distribuzione Up: No Title Previous: Introduzione

Possibili confounder

Il principale problema di questo tipo di ricerce riguarda il fatto che in una frazione consistente delle nascite la data viene forzata con vari metodi per motivi di ordine medico. Il caso estremo è costituito dai parti cesarei, ma anche i parti per via naturale possono essere accelerati qualora vi siano indicazioni mediche a riguardo, o semplicemente per un protrarsi anomalmente lungo della gravidanza.

L'andamento delle nascite mostra una spiccata periodicità settimanale: la domenica le nascite calano del 17% circa rispetto agli altri giorni (fig. 1). Questo è spiegabile semplicemente con la considerazione che i parti cesarei non vengono programmati di domenica, ma anche parti per via naturale tendono ad essere indotti in giorni differenti dalla domenica. Non si notano variazioni negli altri giorni della settimana (in particolare il sabato).

Questa periodicità può avere influenze sia nel mascherare fenomeni reali, che nel creare effetti spurii. Il periodo settimanale è molto vicino ad 1/4 di mese lunare, e se il periodo considerato non è sufficentemente lungo, il diverso numero di domeniche nelle varie fasi lunari può creare artefatti.

Fig. 1: Nati in funzione del giorno della settimana



Gianni Comoretto
2000-11-07