CNOC XI – HOME PAGE

La ricerca nel settore dell’astrofisica degli oggetti compatti vive oggi un periodo particolarmente entusiasmante. Questi oggetti astrofisici sono infatti al centro della rivoluzione dell’astrofisica multi-messenger, che ha di recente preso il via con la prima rivelazione di onde gravitazionali.
Il CNOC ha lo scopo di riunire la comunità italiana che si occupa di astrofisica degli oggetti compatti, in tutte le loro sfaccettature. La ricerca in questo campo è particolarmente vivace in Italia, sempre ricca di nuovi ed interessanti risultati. Questo convegno fornisce l’occasione per discutere sviluppi recenti e futuri nel campo e di presentare ai giovani un quadro il più completo e aggiornato possibile delle attività di ricerca.

Come è ormai tradizione il CNOC torna, due anni dopo l’ultima edizione, per l’undicesimo appuntamento.
CNOC XI si terrà a Firenze, dal 19 al 22 Novembre 2019, ospitato dal Dipartimento di Fisca ed Astronomia dell’Università degli Studi di Firenze, sulla collina di Arcetri.

Come nelle passate edizioni si manterrà il carattere informale del convegno, con l’idea di creare principalmente un’occasione di incontro e scambio di idee tra i partecipanti, mantenedo così i contatti (o creandone di nuovi) tra i membri della comunità. Anche questa volta verrà dato ampio spazio ai giovani ricercatori (laureandi/dottorandi/assegnisti), permettendo loro di presentare oralmente i contributi più interessanti.

Come da tradizione il congresso si concentrerà su oggetti compatti galattici o extra-galattici, ospitando sia contributi osservativi che teorici. I principali argomenti saranno:

  • Pulsar Radio, Resti di Supernova, Pulsar Wind Nebulae
  • Stelle di Neutroni in Binarie X
  • Magnetars, Soft-Gamma Repeaters, Anomalous X-ray pulsars, Stelle di Neutroni Isolate
  • Ultraluminous X-Ray Sources
  • Buchi Neri in Binarie X
  • Nane Bianche e Variabili Cataclismiche
  • Nuova strumentazione multi-banda per l’astrofisica degli oggetti compatti
  • Onde Gravitazionali e Astrofisica multi-messenger



 Scarica la locandina QUI