next up previous contents
Next: Conversione in formato CLASS Up: Accesso alle misure Previous: Estrazione

Calibrazione

Terminata la fase di estrazione, gli scans vengono calibrati applicando a ciascuno il guadagno di antenna stimato sulla base della data, della frequenza e dell'elevazione a cui è stata fatta l'osservazione.

Le curve di guadagno sono sviluppate in polinomi di Chebishev e i relativi coefficienti sono memorizzati nel file /home/thor2/bin/gain.curve insieme alle informazioni di data di osservazione, frequenza e marca di calibrazione. Attualmente sono presenti solo le curve di guadagno del telescopio di Medicina.

Le misure di guadagno si ricavano dalla temperatura di antenna misurata nel continuo su sorgenti di calibrazione, per mezzo della procedura onoff del Field System. Le misure sono memorizzate nel corrispondente file di log (di solito adlb4arc.log) e archiviate in Arcetri nella directory /home/thor4/continuo/calibratori

Questa directory è suddivisa in subdirectories corrispondenti alle sessioni osservative.

L'operazione di calibrazione viene svolta dal programma correct, che accetta in ingresso un file in formato TOOLBOX, e l'elenco degli scans (lo stesso file .lis utilizzato per l'estrazione1.1). Il programma seleziona le curve di calibrazione dal file gain.curve in base alla frequenza di osservazione, cerca quella più vicina alla data di osservazione, la interpola per l'elevazione a cui la sorgente è stata osservata, e applica il valore ottenuto allo spettro.


next up previous contents
Next: Conversione in formato CLASS Up: Accesso alle misure Previous: Estrazione
Gianni Comoretto
2003-10-31