Menu

Osservatorio Astrofisico di Arcetri

 

BRIGHT-NIGHT fb 0 1

La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori

Venerdí 27 novembre 2020

 

Anche quest'anno l'INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri partecipa alla Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori BRIGHT-NIGHT, in collaborazione con atenei e enti di ricerca toscani. La manifestazione è ideata dalla Commissione Europea con l'obiettivo di diffondere la cultura scientifica.

L'edizione 2020 si terrà venerdì 27 novembre online. Ecco i nostri appuntamenti

Firenze. Seconda stella a destra. Alla scoperta del cielo nascosto in città
Intervento di Alessandra Zanazzi (INAF)
Un incontro per raccontare il progetto di astroturismo dell'INAF e dell'INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri, che ha portato alla realizzazione di una agile guida turistico-astronomica e di attività e percorsi guidati a Firenze.
Ore 16:15 - https://www.bright-night.it/la-ricerca-per-tutti-per-una-comunita-sostenibile/

Nella sala di controllo del Large Binocular Telescope
Intervento di Runa Briguglio (INAF-OAA)
Vi siete mai chiesti come funziona il lavoro di un astronomo quando osserva il cielo? ….Vi porteremo a osservare il cielo con il gigantesco Large Binocular Telescope, in Arizona, insieme agli astronomi dell’INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri.
Ore 16:15 -  https://www.bright-night.it/la-ricerca-per-tutti-futuri-amo/

LBT 

Online Code Hunting Game: caccia al tesoro, tra coding e luoghi astronomici
Laboratorio astronomico online a cura di Alessandra Zanazzi (INAF)
Una caccia al tesoro divertente e interattiva, interamente online, che permetterà di scoprire informazioni legate ai temi dell'astronomia e dell’astrofisica, risolvendo sfide di coding. La Code Hunting Game astronomica di INAF si svolgerà su play.inaf.it, la piattaforma dedicata alla didattica innovativa, al link specifico indicato sotto. Si tratta di una caccia al tesoro in cui, risolvendo sfide di programmazione, vi muoverete virtualmente alla scoperta di luoghi di particolare rilievo nella storia dell’astronomia in Italia, fino ai giorni nostri. Il gioco sarà disponibile a partire dal 27 novembre; durante la presentazione ufficiale alle ore 21 al link: Inaf Code Hunting Game – Play

Info: https://www.bright-night.it/enti-di-ricerca/inaf-oaa/ 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo