Menu

Osservatorio Astrofisico di Arcetri

  • Italiano (IT)
  • English (UK)
  • facebook.png

Il mistero della materia oscura
con Edvige Corbelli e Daniele Galli

Fondazione Scienza e Tecnica - Planetario di Firenze
26 gennaio 2019 ore 18:00

 

Sabato 26 gennaio alle ore 18:00 presso il Planetario della Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze, Edvige Corbelli e Daniele Galli dell’INAF – Osservatorio Astrofisico di Arcetri inaugurano il nuovo ciclo di conferenze sulle scoperte e i problemi attuali nel campo dell’astrofisica.

Il tema della conferenza della serata sarà Il mistero della materia oscura. I due studiosi spiegheranno al pubblico che la materia di cui sono fatte le stelle e i pianeti è soltanto una minima componente dell’Universo. Esso infatti è costituito principalmente da una forma di materia ancora non identificata chiamata “materia oscura”, che non emette luce ma si manifesta attraverso la forza di attrazione gravitazionale che esercita sulle stelle e sulle galassie.

Durante la serata sarà proiettato il video full-dome Il mistero della materia oscura prodotto dall’ESO-European Southern Observatory. Al termine i due astrofisici risponderanno alle domande del pubblico, illustrando le osservazioni astronomiche che hanno condotto a supporre l’esistenza di questa misteriosa componente dell’Universo e le ipotesi che sono state formulate sulla sua natura.

 

Museo - Fondazione Scienza e Tecnica
via Giuseppe Giusti 29, Firenze
Per prenotazioni e informazioni:
Tel: 055.234.37.23 (lunedì/venerdì dalle ore 9 alle 13)
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.fstfirenze.it

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo