Menu

Osservatorio Astrofisico di Arcetri

PASS@Arcetri 
una giornata ad Arcetri dedicata ai Percorsi di Astronomia nella Scuola Superiore

La presente iniziativa si rivolge agli studenti della Scuola Superiore. Benché i programmi ministeriali prevedano sempre meno la presenza di temi di astronomia e astrofisica negli insegnamenti di base, resta vivo nei ragazzi e nei docenti il desiderio di conoscere da vicino l’Universo che ci circonda.            
Al fine di incoraggiare l’interesse dei giovani verso l’Astronomia, in occasione della Settimana nazionale dell'Astronomia, organizzata annualmente nel mese di Aprile dal MIUR e dalla SAIt, in collaborazione con l’INAF, l'Osservatorio Astrofisico di Arcetri offre agli Istituti della Scuola secondaria di secondo grado l’opportunità di partecipare ad una giornata - presumibilmente nel mese di Aprile del 2017 - interamente dedicata alla presentazione di percorsi/lavori di carattere astronomico svolti durante l’anno scolastico.                
In PASS@arcetri gli studenti presenteranno al pubblico i progetti e i lavori della scuola. Una comunicazione che si rivolgerà ad un pubblico composto non solo da studenti e da insegnanti della Scuola secondaria, ma anche dal personale dell'Osservatorio di Arcetri, da studenti universitari e ricercatori Astronomi.
Un’occasione per trascorrere una giornata a diretto contatto con il mondo della ricerca scientifica avvicinandosi al contempo ai temi e alla ricerca astronomica di avanguardia.                
Le  scuole che parteciperanno al progetto riceveranno un attestato e concorreranno all'assegnazione del premio per il miglior PASS dell'anno scolastico in corso.

A breve il programma dettagliato di  PASS@Arcetri

Per contatti scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.