Menu

Osservatorio Astrofisico di Arcetri

Martedi 7 Febbraio 2017 dalle 21.15
Società Astronomica Fiorentina ONLUS
presso Liceo Scientifico Agnoletti,
Via A. Ragionieri 47, Sesto Fiorentino

Il Campo magnetico : un inquietante "potere occulto" nel cosmo.

con Francesca Bacciotti
astronoma INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri

Se ne parla poco, e non si osserva facilmente,  ma il campo magnetico è spesso alla base di fenomeni spettacolari  che avvengono  nei più diversi oggetti celesti, fenomeni che altrimenti non potrebbero avere una logica spiegazione.
Dalle macchie solari alle aurore boreali, dal collasso delle nubi per la formazione delle stelle alla generazione dei jets supersonici nel cuore delle galassie attive, il campo magnetico e' un attore fondamentale, ma di natura elusiva e per certi aspetti misteriosa.
In questo intervento cercheremo di esplorare il ruolo del campo magnetico, che costituisce uno degli aspetti più complessi ed intriganti della fisica cosmica.

Francesca Bacciotti  Laureata in Fisica presso l'Università degli Studi di Firenze, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Astronomia nella stessa università. Ha lavorato all'estero presso l'Osservatorio di Nizza e in Irlanda presso il Dublin Institute for Advanced Studies. Dal 2000 è ricercatore astronomo all' Osservatorio  Astrofisico di Arcetri (I.N.A.F.). La sua attività riguarda le proprietà del gas interstellare nell'ambito della formazione di nuove stelle.  Collabora alle attività di divulgazione scientifica.

Ingresso gratuito