Menu

Osservatorio Astrofisico di Arcetri

Giorno della Memoria

INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri  e Associazione Astronomica Amici di Arcetri

per non dimenticare

Venerdì 27 gennaio 2017 ore 21
Biblioteca
Osservatorio Astrofisico di Arcetri

Sotto lo stesso cielo:
gli astronomi italiani, le leggi razziali,
la musica del pianoforte di Einstein

 

Interventi di
Antonella Gasperini e Agnese Mandrino
Istituto Nazionale di Astrofisica


Antonella Gasperini è responsabile del Servizio Biblioteche  dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e membro del gruppo di lavoro nazionale sulla tutela e valorizzazione del patrimonio storico dell’INAF.  Collabora inoltre con le attività di diffusione della cultura scientifica e di valorizzazione del patrimonio storico dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri.

Agnese Mandrino è responsabile dell'Archivio storico e della Biblioteca dell'Osservatorio Astronomico di Brera a Milano. Coordina il progetto "Specola 2000" per il riordino e la valorizzazione degli archivi storici degli Osservatori.

Musiche per pianoforte e violoncello
eseguite e commentate da
Giovanni del Vecchio e Fernando Scarselli


PROGRAMMA

M. Bruch (1838-1920)  Kol Nidrei, Adagio op. 47 (1881)
J. Williams (1932)        Tema dal film Schindler's List (1993)
D. Marianelli (1963)     Suite dal film Espiazione (Atonement) (2007)


Giovanni Del Vecchio pianista, si è diplomato diciottenne col massimo dei voti e la lode presso l’Istituto “Boccherini” di Lucca sotto la guida di Rossana Bottai. Si è quindi perfezionato seguendo numerosi corsi di musica da camera presso la Scuola di musica di Fiesole con Dario De Rosa, Maureen Jones, Amedeo Baldovino e Renato Zanettovich; ha studiato Composizione con Gaetano Giani Luporini. Attualmente è titolare della cattedra di Lettura della Partitura presso il Conservatorio “Cherubini” di Firenze e tiene concerti come pianista, direttore di coro e direttore d'orchestra.

Fernando Scarselli violoncellista, si è diplomato nel 1987 presso il conservatorio di musica “L. Cherubini” di Firenze con il massimo dei voti, sotto la guida del M° Settimio Guadagni.
Ha collaborato con l’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e dal 1988 al 1994 è stato violoncellista stabile presso il Teatro San Carlo di Napoli. Professore di violoncello presso il conservatorio di musica di Potenza, svolge attività concertistica in svariate formazioni.

Prenotazione:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , tel.: 055-2752321  ATTENZIONE : POSTI ESAURITI!

Ingresso: Via del Pian dei Giullari, 16 Firenze

Locandina (in pdf)
Invito

Evento organizzato in collaborazione con l'Associazione Astronomica Amici di Arcetri