Menu

Osservatorio Astrofisico di Arcetri

Lunedi 10 Ottobre 2016 alle ore 21
presso l'INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri

 UNA SERATA CON LA MISSIONE SPAZIALE GAIA

 

Dal 14 settembre gli astronomi di tutto il mondo sono grado di accedere ai primi dati dal telescopio Gaia, appena pubblicati dall'Agenzia Spaziale Europea.  Gaia è una missione spaziale europea, a cui collaborano gli astronomi di Arcetri, che ha l’obiettivo di tracciare una mappa tridimensionale della nostra Galassia, la Via Lattea.
Nel corso della sua durata prevista di 5 anni, il satellite osserverà circa 1 miliardo di stelle ed altri oggetti celesti 70 volte ciascuno, in modo tale da misurare la luminosità, il colore e la posizione di ciascuna sorgente nel tempo. Dati preziosi che consentiranno agli astronomi di ottenere progressi in quasi tutti i settori dell’astronomia.

Durante la serata gli astronomi di Arcetri illustreranno Gaia e le sue applicazioni e, se il tempo lo permette, il pubblico verrà coinvolto in osservazioni di alcuni oggetti celesti scelti per illustrare le potenzialità del satellite. Le osservazioni saranno effettuate con i telescopi dell'Osservatorio.


Ingresso da Via Pian dei Giullari, 16, con prenotazione obbligatoria.
Per prenotare telefonare al numero 055-2752280  (lunedi-venerdì 10-12) o scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Locandina della serata (in pdf)