Menu

Osservatorio Astrofisico di Arcetri

Due conferenze per il pubblico al
Primo Workshop Italiano di Astrochimica

Venerdì 11 Marzo, ore 18.00 - 19.30
Sala Altana, Palazzo Strozzi, Firenze

 

ore 18.00 - ANDREA FERRARA , Scuola Normale Superiore di Pisa
C'è qualcuno lì fuori ?
Esiste vita intelligente nell'Universo o la Terra rappresenta una singolarità? La statistica basata sull'inimmaginabile numero di stelle presenti nel cosmo ci fa propendere per la prima ipotesi. Tuttavia Enrico Fermi si domandava:".. e dunque dove sono tutti?". Analizzeremo le possibili risposte a questo paradosso basandoci sulle ultime ricerche e su quello che ragionevolmente ci possiamo aspettare dal futuro vicino. E potremmo concludere di essere più vicini di quanto pensiamo a scoprire che non siamo soli.

ore 18.45 - LEONARDO TESTI, INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri / European Southern Observatory  
La chimica dell’Universo: alla ricerca delle nostre origini cosmiche con ALMA
Lo sviluppo della vita sulla Terra richiede ingredienti complessi e non facili da produrre nello spazio interstellare. Uno degli obiettivi principali del grande osservatorio ALMA in Cile è quello di rilevare la debole emissione di molecole nell’Universo, dagli ingredienti più semplici come carbonio, ossigeno e acqua fino a quelli che riteniamo essere i mattoni fondamentali per lo sviluppo della vita.
La conferenza si soffermerà su lo stato attuale dell’affascinate ricerca di molecole complesse e (forse) pre-biotiche nel cosmo e le sue prospettive future.

Ingresso gratuito
Prenotazione obbligatoria al numero 055 2752244 a partire dal 1 marzo dalle 10 alle 12

Locandina (in pdf)