next up previous contents
Next: Conversione da TOOLBOX a Up: Accesso all'Archivio Datispettrali Previous: Estrazione

Calibrazione

 L'operazione di calibrazione consiste nel dividere lo spettro da calibrare per il valore del guadagno di antenna appropriato. Tale coefficiente viene calcolato per l'elevazione di osservazione, Il programma che esegue la calibrazione si chiama correct.

Se l'elevazione dello scan è maggiore del limite superiore dell'intervallo di calibrazione, viene assunto il guadagno corrisondente a tale limite superiore.

Se l'elevazione dello scan è inferiore al limite inferiore dell'intervallo di calibrazione, lo scan non viene processato e quindi non compare nel file di uscita.

Comando
correct [input.spt [outfile.spt]]
Descrizione
Il programma legge lo scan da calibrare, seleziona la curva di guadagno in base alla frequenza e ora UT di osservazione e calcola il valore del guadagno di antenna all'elevazione dello scan. Lo spettro viene diviso per questo valore e trasformato da temperatura di antenna in densità di flusso.

Uscita
Oltre al file contenente gli spettri in formato TOOLBOX, vengono elencati sullo schermo i valori di guadagno di antenna applicati ai singoli scans.
Errori
Vengono segnalati i numeri di scan per i quali non è possibile calcolare il guadagno di antenna.


next up previous contents
Next: Conversione da TOOLBOX a Up: Accesso all'Archivio Datispettrali Previous: Estrazione
Gianni Comoretto
2003-10-31