Menu

Osservatorio Astrofisico di Arcetri

  • Italiano (IT)
  • English (UK)
  • facebook.png

Un'esperienza innovativa:
il potenziamento "astronomico"
al Liceo scientifico Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli, FI

A partire dall’A.S. 2017/2018, l’I.S.I.S. Gobetti–Volta di Bagno a Ripoli (FI) ha offerto agli studenti iscritti al Liceo Scientifico indirizzo Ordinario la possibilità di aderire al progetto di “Potenziamento di Astronomia”. Il corso istituisce l'Astronomia come materia curriculare con l'aggiunta di due ore settimanali di lezione al quadro orario nell’intero piano di studi: dal primo al quinto anno.
Nato in ricordo di Francesco Palla, astronomo prematuramente scomparso, impegnato anche nel campo della didattica dell'Astronomia nello stesso liceo e più in generale nella scuola secondaria di secondo grado, tale percorso formativo si fonda su una spiccata interdisciplinarietà poiché tratta la materia in ambiti culturali diversi: letterario, storico-filosofico e naturalmente scientifico.
L'INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri sostiene il progetto portando avanti una serie di attività seminariali, di laboratorio e osservative che permettono agli studenti di avvicinarsi al mondo della ricerca.

Per saperne di più sul primo Liceo "astronomico" della Toscana:
Istituto Istruzione Statale Superiore Gobetti-Volta
Intervista a Edvige Corbelli e Marco Romoli a Buongiorno Regione Toscana, 25 gennaio 2018